
Lavorazioni orafe e lapidarie
La bottega orafa Andrea Zecchin di Noale (Venezia) non è specializzata solo nella creazione di gioielli unici fatti a mano. Come maestro orafo e gemmologo, infatti, mi occupo anche di numerosi altri servizi e lavorazioni orafe: il restauro di gioielli antichi e di oggetti di arte sacra, le perizie su pietre e gioielli, il taglio dei diamanti e delle pietre naturali.
Inoltre, lavoro i metalli preziosi e mi occupo di queste specifiche fasi: progettazione e prototipazione, campionatura in cera o resina, leghe personalizzate, fusione, laminazione, lucidatura, incassatura, incisione e galvaniche.




Per quanto riguarda la lavorazione delle pietre naturali, dure semipreziose e preziose, le fasi sono: tagli con forme a fantasia, lucidature, forature, incisioni e riparazioni (rettifiche di pietre scheggiate).
Per scelta, invece, non lavoro materie plastiche.
Scopri le lavorazioni orafe e come lavoro, con etica e trasparenza.

Restauro gioielli antichi e oggetti d'arte sacra
Riporto all’antico splendore i gioielli antichi, quelli di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, rispettandone il valore storico, artistico e affettivo.
Ogni intervento, a cui puoi assistere, è delicato e non deve essere invasivo.





Come intervengo?
- Pulizia e lucidatura. Rimuovo ossidazioni e impurità senza alterare la patina originale, e pulisco delicatamente le pietre preziose per ridare la brillantezza di un tempo.
- Riparazione. Saldo elementi usurati o spezzati, come chiusure o gambi, e sostituisco, oppure rinforzo, griffe e castoni che tengono ferme le pietre.
- Revisione e sostituzione di pietre preziose. Controllo l’incastonatura delle gemme e sostituisco quelle mancanti con pietre compatibili per taglio ed epoca.
- Rigenerazione della struttura. Ricostruisco le parti mancanti con lavorazioni orafe tradizionali e raddrizzo gioielli deformati nel tempo.
- Rifacimento o rinforzo delle incisioni. Recupero dettagli decorativi scolpiti o incisi, se usurati, ed eventualmente intervengo con doratura o rodiatura per restituire il colore originale.
- Conservazione e protezione. Applico trattamenti protettivi per rallentare l’ossidazione del metallo e do consigli per conservare e mantenere il gioiello a lungo nel tempo.
Inoltre, collaboro anche con restauratori per ridare vita e fascino, non solo a gioielli antichi, ma anche a oggetti antichi di arte sacra esposti in musei, chiese o collezioni private.
Effettuo perizie su pietre e gioielli
Mi occupo anche di perizie su gioielli e pietre preziose, sia a fini legali che commerciali.
Ad esempio, effettuo perizie orafe e gemmologiche di autenticità, storiche e artistiche, assicurative e di valutazione economica.
E, per ciascuna perizia, rilascio il certificato ufficiale.
Taglio diamanti e gemme
La nostra bottega è tra le pochissime in Italia a essere specializzata nel taglio a mano dei diamanti. Un taglio perfetto e preciso non è, infatti, solo una questione di risultato estetico, ma influisce sul valore del diamante stesso perché ne determina brillantezza e fascino.
La ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia nel taglio si deve accompagnare all’analisi della pietra grezza, alla precisione della manualità artigiana e al senso artistico raffinato. Ottenendo, così, la combinazione perfetta che consente di raggiungere risultati qualitativi eccellenti, tanto da ricevere prestigiose certificazioni internazionali.



Come lavoro: le certificazioni
Io e Giovanna crediamo nel rispetto delle persone e del pianeta, perché la bellezza non è solo estetica ma è anche trasparenza. Per questo motivo, le certificazioni di pietre, gemme e metalli sono fondamentali, in quanto attestano la provenienza da filiere tracciate e conflict-free.
Ogni gioiello che nasce nel laboratorio orafo Andrea Zecchin è etico e trasparente. Scegliere i nostri gioielli significa indossare una creazione pulita e consapevole: il tuo acquisto non ha contribuito a finanziare guerre, sfruttamento o violazioni dei diritti umani.
La certificazione gemmologica
Per le certificazioni delle pietre preziose che taglio ci avvaliamo solo di Istituti gemmologici internazionali, come GIA, HRD Antwerp e IGI-International Gemological Institute (link esterni).
La certificazione dei diamanti
Nella nostra bottega acquistiamo e vendiamo solo diamanti “conflict-free”, certificati internazionalmente dal Kimberley Process (KPCS) (link esterno).
La certificazione dei metalli Chain of Custody (CoC)
I metalli preziosi che utilizzo nel laboratorio sono garanti dalla tracciabilità della Chain of Custody, che certifica la loro provenienza da miniere prive di conflitti e da un riciclo responsabile.
La Chain of Custody è vigilata, a sua volta, dall’International Jewellery Council (link esterno).
Le punzonature: del titolo del metallo, dell'orafo e del Made In Italy
A ogni gioiello, per legge, viene apposto il punzone del titolo del metallo, che indica la quantità di oro fino o argento fino contenuta nella preziosa lega. Questo titolo è controllato dall’ufficio metrico della CCIAA-Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Ciascun gioiello realizzato nella bottega Andrea Zecchin è anche autocertificato dalla punzonatura del mio marchio identificativo di fabbrica, ovvero ☆ 341 VE.
Inoltre, ogni creazione realizzata e venduta nel mio laboratorio orafo viene punzonata anche con il marchio che certifica l’autenticità Made in Italy.
Perciò, puoi riconoscere un gioiello Zecchin, dai tre punzoni: quello del titolo del metallo, quello con il mio marchio identificativo ☆ 341 VE e quello del Made in Italy.